Si tratta di una delle tecniche più antiche e diffuse nella decorazione del legno: si ottiene scavando la superficie con appositi strumenti e seguendo un disegno prestabilito. Gli strumenti usati nei secoli sono sempre gli stessi, sono gli scarpelli e le sgorbie, i primi usati per incidere le parti rettilinee e le sgorbie di forma semicircolare per eseguire i motivi curvi. Varie tecniche d’intaglio si sono adottate nel corso dei secoli, dall’intaglio piatto ai vari tipi di basso e alto rilievo al tutto tondo, come nella scultura.
Ho intrapreso la mia attività di artigiano piuttosto tardi nella mia vita lavorativa…
Ci sarebbe da farsi delle domande: è stata una vocazione tardiva? La reazione a un’intolleranza verso l’ambiente industriale sviluppata con il tempo? La scoperta di una creatività latente?
Forse tutto ciò ma nel contempo la spinta più grossa è stata vedere la possibilità di trasformare una passione in un lavoro.
Ozio Piccolo Studio Tessile nasce da un’idea di Simone Falli, tessitore e designer toscano classe 1988.
Cresciuto tra i telai e i filati del laboratorio di famiglia, Simone ha vissuto diverse esperienze all’estero, esplorando ambiti che spaziano dal restauro alla video-arte. A 21 anni decide di tornare nel suo paese natale, tra le colline tra Siena e Firenze, per intraprendere il proprio percorso nella tessitura manuale.
Mi chiamo Marco Ziviani, classe ’70, abito a Grancona (VI) e sono un Intagliatore. Dopo essermi diplomato all’istituto tecnico-artistico Boscardin di Vicenza ho trascorso alcuni anni in una bottega artigiana di un maestro intagliatore, che mi ha trasferito le sue conoscenze
Non buttare via i tuoi vestiti. Il nostro pianeta paga un costo elevato per i rifiuti tessili prodotti dai vestiti scartati. I tuoi capi hanno ancora valore. Ricicla, Rinnova, Riutilizza. Non buttare via il tuo futuro. Il nostro servizio di sartoria ti guiderà verso un riadattamento, sistemazione o altri tipi di intervento sul tuo abbigliamento