Settore:
Regione:

Alchimista. Mi piace definirmi così. D’altronde sono nata col vizio dell’esperimento.
La sperimentazione e il mistero del risultato mi hanno sempre affascinata. Avevo due possibilità: o diventare scienziato o diventare artista.
Poi ho avuto qualche difficoltà con la matematica e la fisica ed ho pensato che forse artista alchimista poteva essere un buon compromesso.
A parte gli scherzi è verissimo che mi incuriosisce osservare come si comportano le diverse materie esistenti.

Settore:
Regione:

Ogni mio lavoro, grande o piccolo che sia, passa dalle mie mani almeno 11 volte! Per pezzi complessi (con decorazioni, beccucci, coperchi o manici) i passaggi sono ancora più numerosi ed il processo può arrivare ad allungarsi notevolmente. Dietro un prodotto artigianale c’è un lungo lavoro, molta ricerca e tantissima passione.

Settore:
Regione:

La nostra ceramica oltre ad evocare un racconto, partendo dall’osservazione dei paesaggi umani in cui viviamo, percependo la Puglia come stato d’animo, viene ispirata da forme ed oggetti della vita quotidiana per giungere così alla bellezza di una forma giusta da usare. E’ così che le nostre ceramiche pugliesi diventano “ceramiche narranti”, di storie, tradizioni, simboli e vicissitudini di un territorio dalla storia millenaria ma che si carica d’innovazione.

Settore:
Regione:

Monica Perin si diploma in Maestro d’Arte Applicata presso l’Istituto Statale d’Arte “Pietro Selvatico” di Padova nel 1992. Lo studio e la ricerca effettuata nel corso del tempo si ritrovano nei suoi lavori che trasmettono fin da subito movimento ed energia.

Settore:
Regione:

ioCunegonda è il marchio creato da Serena Belfiore per i gioielli in ceramica fredda realizzati nel suo laboratorio e atelier di Pietrasanta, in provincia di Lucca. Modellati, decorati e montati interamente a mano, tutti i bijoux ioCunegonda sono unici, non solo per la spontaneità del processo creativo, dei ricordi e delle emozioni che guidano le mani dell’artigiana e le sue scelte cromatiche, ma anche perché Serena Belfiore lavora principalmente su commissione, interpretando e traducendo in forme originali le richieste dei suoi clienti.

Settore:
Regione:

Produco oggetti di design valorizzati dalla mia pratica artigianale nella quale combino accorgimenti estetici e tradizioni orientali, come il Wabi Sabi, ad un approccio occidentale di sperimentazione artistica contemporanea.

Utilizzo svariate tecniche, soprattutto il lavoro al tornio, nel rispetto dei processi più tradizionali e dai risultati qualitativi più apprezzabili.