Alchimista. Mi piace definirmi così. D’altronde sono nata col vizio dell’esperimento.
La sperimentazione e il mistero del risultato mi hanno sempre affascinata. Avevo due possibilità: o diventare scienziato o diventare artista.
Poi ho avuto qualche difficoltà con la matematica e la fisica ed ho pensato che forse artista alchimista poteva essere un buon compromesso.
A parte gli scherzi è verissimo che mi incuriosisce osservare come si comportano le diverse materie esistenti.
Ad esempio con la terra trovo appagata la mia voglia di meraviglia, molto di più che coi colori acquistati belli e pronti che trovo siano privi di vita, che manca loro quell’energia presente nei colori naturali che li rende eternamente mutevoli, misteriosi e meravigliosi.
Artista alchimista
La mia storia inizia così, era scontato che dovessi occuparmi di creatività, così il mio percorso di studi è stato artistico: prima il Liceo Artistico e poi L’Accademia di Belle Arti che ho cronato con la lode. Mi sono appassionata nel frattempo anche all’arte digitale al cinema di animazione e questo ha determinato la mia professione per diversi anni in cui mi sono occupata di grafica, video animazione e web. Esperienze fondamentali che mi hanno formata per cogliere tutto quello che mi accadeva attorno e saper comuncare in modo adeguato la mia produttività. La passione per le attività all’aria aperta giungono dopo anni di lavoro di ufficio, tra progettazione e gestione. Inseguo quindi la forte necessità di cambiare attiività all’aria aperta. Mi appassiono così alla mia terra, la Sardegna, antica, continentale, magnetica, sacra e ricca del patrimonio archeologico più fitto al mondo. Divento una guida turistica e durante gli studi ritrovo le ceramiche dei miei avi.
Torno anche alla ceramica, la studio, vedo la terra e le rocce macinate tra i cocci. Mi assale l’idea di chiedermi come facessero e da li, la ricerca sulle terre non è più finita.
Oggi lavoro con le terre naturali crude e cotte in più ambiti: ceramica, pittura, bassorilievo, affreschi, scultura, intonaci. Ho messo insieme le cose cui tenevo di più. ho portato l’ambiente e la natura nelle case.
Faccio vivere queste emozioni guidando gruppi in escursioni, corsi, od entrambi, che partano da uno sguardo libero e curioso per giungere al mistero delle proprie facoltà nascoste a noi stessi.Creo sculture con le terre naturali che affrontano tematiche profonde stimolate da un certo stato meditativo ottenuto con l’osservazione e il silenzio.